Salvaguardare il patrimonio storico-artistico

Passione, ricerca e professionalità

Da una consolidata attività, svolta da Arterìa nel corso degli anni, nel settore della movimentazione e dell’imballaggio di opere d’arte, nasce la Divisione Safe Tech come supporto specializzato per lo studio e la cura dei vari aspetti conservativi legati all’ esposizione, deposito, movimentazione e valorizzazione delle opere d’arte.

Safe Tech riunisce al suo interno diverse professionalità che lavorano in sinergia per sviluppare prodotti e servizi mirati alla risoluzione delle complesse sfide conservative attuali. Al contempo, un impegno costante è orientato alla ricerca di soluzioni sempre più innovative e scientificamente avanzate volte a migliorare e promuovere l’approccio alla conservazione preventiva e le operazioni di tutela.

Imparare a conservare / Prevenire è meglio che curare

La nostra mission è quella di fornire strumenti, competenze e conoscenze con cui tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, bilanciando la necessità di conservare ciò che la storia ci ha lasciato con l’adattamento ai cambiamenti che il presente ci offre.
Questa ambizione è sostenuta dai valori fondamentali che definiscono la nostra organizzazione e che formano la base della nostra etica professionale. Ci impegniamo a conservare e celebrare il patrimonio artistico lavorando con particolare attenzione agli standard conservativi e garantendo installazioni in sicurezza e con la totale fruibilità delle opere. Attraverso l’elaborazione e la progettazione di soluzioni innovative e dedicate, dimostriamo ogni giorno la nostra passione per l’arte e il nostro costante impegno verso l’eccellenza.

01

Qualità

Perseguire costantemente l’eccellenza attraverso l’innovazione continua e l’adozione delle migliori pratiche scientifiche e tecniche nella conservazione.

02

Rispetto

Onorare la storia e l’integrità culturale di ogni opera d’arte, trattandola con la massima attenzione durante tutte le fasi di conservazione ed esposizione.

03

Innovazione

Investire nella ricerca e nello sviluppo per affrontare le sfide moderne della conservazione, migliorando continuamente tecniche e tecnologie.

04

Affidabilità

Garantire soluzioni e servizi sicuri per la protezione e la conservazione delle opere d’arte, mantenendo qualità e costanza nel lungo periodo.

05

Sostenibilità

Adottare pratiche più ecologiche che minimizzino l’impatto ambientale e promuovano la conservazione a lungo termine del patrimonio artistico.

06

Collaborazione

Operare in sinergia con istituzioni pubbliche e private, nonché professionisti del settore per garantire una conservazione efficace e una valorizzazione ottimale delle opere d’arte.

Il team

Manuela

Manuela
Panarelli

Head of
Safe Tech Division
Emma

Emma Gaia
Ziraldo

Preventive Conservation
& Collection Care Specialist
Sara

Sara
Balercia

Project Coordinator
and Conservator

Lorenzo

Lorenzo
Morigi

Conservator
& Technical Services

Alessandra

Alessandra
Di Stefano

Museum
& Exhibition Architect

foto-segnaposto

Stefano
Poles

Art-handler
& Technician Senior

foto-segnaposto

Matilde
Bica

Art-handler
& Technician Junior